INGREDIENTI:

- 375 gr di acqua a temperatura ambiente
- 2 gr di lievito di birra fresco
- 500 gr di farina manitoba (farina 0)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 11 gr di sale
OCCORRENTE:
PREPARAZIONE:
- una pentola con coperchio adatta alla cottura in forno
PREPARAZIONE:
ORE 14.00: Sciogli il lievito nell'acqua insieme allo zucchero. Versa nella planetaria insieme alla farina e impasta con il gancio per 5 minuti a velocità moderata. Unisci il sale e continua per altri 2 minuti. Fai riposare mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora aziona nuovamente la macchina per 1 minuto a velocità minima. Fai riposare mezz'ora. Ripeti l'operazione un'altra volta.
Copri il boccale della planetaria con pellicola e fai lievitare a forno spento per 16 ore circa.
ORE 8.00: In un tagliere di legno ben infarinato versa l'impasto che risulta molto morbido. Fai delle pieghe con una spatola formando poi la classica forma del panetto. Riponi l'impasto su uno strofinaccio infarinato e adagialo in una ciotola facendo lievitare in forno spento per 1 ora.

Arrivato a temperatura il forno, preleva la pentola calda e versa l'impasto togliendolo delicatamente dallo strofinaccio.
Cuoci con coperchio a 230° per 45 minuti e poi a 210° per altri 30/35 minuti senza coperchio nella parte più bassa del forno.
Togli dalla pentola e adagia sulla griglia del forno. Fai raffreddare e poi affetta... avrai un profumino in casa... 🍞😋💓
Nessun commento:
Posta un commento