Per il ripieno:
- 350 gr. di zucchine
- 150 gr. di Emmental
- 1/4 di cipolla
- 150 gr. di prosciutto cotto
- 50 gr. di gorgonzola
- 30 gr. di olio
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 350 gr. di farina 00
- 150 gr. di latte intero
- 12 gr. di lievito in polvere
- 30 gr. di olio
- 3 tuorli
- 8 gr. di sale fino
- 1 albume
Preparazione:
Per il ripieno:
Nel boccale inserire l'Emmental e tritare per 5 secondi a velocità 7. Mettere da parte.
Inserire nel boccale la cipolla e il prosciutto e tritare per 4 secondi a velocità 7. Raccogliere con la spatola e aggiungere l'olio. Cuocere per 3 minuti, 100°, velocità 1.
Unire le zucchine tagliate a pezzi grossi e tritare anche queste per 7 secondi a velocità 6. Unire il sale e il pepe e cuocere per 5 minuti, temperatura varoma, velocità 1. A fine cottura versare in un recipiente e lasciar raffreddare.
Per l'impasto:
Attendere che la temperatura del Bimby scenda a 60° e senza lavare il boccale, versare il latte e il lievito. Far sciogliere per 20 secondi a velocità 3. Unire tutti gli ingredienti e impastare 3 minuti, velocità spiga.
Togliere l'impsto dal boccale e lavorare su una spianatoia infarinata con un mattarello così da formare un rettangolo abbastanza lungo e con uno spessore di 1 cm.
Spalmare il ripieno, ricoprire con l'emmental, il gorgonzola tagliato a tocchetti e il pepe nero. Rivestire una tortiera a cerniera con diametro di 26 cm e dopo aver bagnato la carta forno ed averla strizzata, rivestire la tortiera.
Arrotolare l'impasto dal lato della lunghezza, tagliare a fette spesse 5 cm e pizzicare ciascuna fetta da un lato così da ricavare le rose.
Sistemare le rose nella tortiera lasciando 3 cm di distanza l'una dall'altra. Far lievitare per 1 ora e mezza finché le rose non avranno raddoppiato il volume.
Spennellare con l'albume e infornare per 30 minuti a 180° termoventilato in forno già caldo.
SI MANGIA! (ma dopo almeno 5 ore di riposo ^.^)
Nessun commento:
Posta un commento