Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro:
Per la base:
- 300 gr. di biscotti Digestive
- 120 gr, di burro
- 350 gr. di Philadelphia (a dire il vero io uso una sottomarca, l'importante che sia un formaggio spalmabile tipo Philadelphia)
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 300 gr. di panna da montare
- 150 gr. di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 200 ml di panna da montare
Preparazione:
Per la base: Nel mixer triturare i biscotti, versarli in un recipiente e unire il burro precedentemente sciolto. Mescolare bene e versare in una tortiera a cerniera. Con un cucchiaio compattare bene praticando una leggera pressione, livellare e mettere in frigo per far solidificare (non serve imburrare la teglia nè mettere la carta forno).
Intanto preparare la crema: Montare a neve la panna, versare poi il formaggio e lo zucchero e amalgamare bene gli ingredienti aiutandosi con un cucchiaio in legno senza far smontare la panna.
Prendere la tortiera dal frigo e versare il composto della crema livellandolo bene con una spatola.
Rimettere tutto in frigo per far solidificare e lasciar riposare coperto con pellicola per almeno 15 ore.
Per il topping:
Versare lo zucchero e l'acuq in una piccola pentola antiaderente. Accendere il fuoco a fiamma alta e mescolare continuamente. Inizialmente e per qualche minuto lo zucchero formerà grumi, ma continuando a scaldarsi si scioglierà e poi assumerà un colore marroncino e mescolando si caremellerà.
Intanto scaldare la panna e spegnere il fuoco appena andrà in ebollizione ma senza farla bruciare.
Unire allo zucchero caramellato ancora entrambi bollenti.
Si formeranno delle bolle ma niente paura! :) continuate a mescolare e abbassate la fiamma. Dopo circa cinque minuti la salsa si addenserà.
Far raffreddare.
Intanto sformare la cheesecake dallo stampo.
Per la decorazione potete:
- stendere il topping su tutta la superficie della cheesecake e decorare (io ho usato amaretti, nocciole tritate e cioccolato che ho sciolto al microonde e aiutandomi con un sac à poche ho creato su carta forno i disegni lasciandoli raffreddare in frigo per pochi minuti).Riporre la torta in frigo per farla raffreddare e poi tagliare ogni fetta al momento
o, in alternativa,
- potete tagliare e servire la cheesecake irrorando il topping al caramello su ogni fetta aiutandovi con un "sac à poche" e decorate ciascuna fetta con amaretti, nocciole e cioccolato.

Nessun commento:
Posta un commento